clicca qui |
In 246 pagine ed un formato
leggero, di facilissima lettura e di agevole consultazione, i contenuti e 59
collegamenti ipertestuali alle più importanti Leggi Nazionali sul Terzo Settore
ed a schede tecniche. Un testo che coniuga innovazione, semplicità e risparmio
per gli utenti (grazie al formato elettronico ed ai link sul portale
www.mappaterzosettore.it, il costo è pari ad un terzo di altri testi cartacei
di settore).
Ad uso degli operatori sociali, è
ora disponibile il MANUALE DI PROGETTAZIONE SOCIALE E MARKETING DELL'IMPRESA
NON PROFIT, Edizioni Ebook Circolo Virtuoso, una vera e propria guida teorica e
pratica di in-formazione sulla progettazione nel Terzo Settore, per scaricare
la versione Demo gratuito dell'e-book clicca qui.
Che cos’è un Ente Non Lucrativo?
Che cos’è un’Associazione di Promozione Sociale? Che differenza c’è con
un’Organizzazione di Volontariato? Quali sono le leggi di riferimento? Ma
soprattutto: come si autofinanziano gli attori del Sociale? Come si fa impresa
nel Terzo Settore? Nell’era della rete, che incentiva l’associazionismo e la
corporazione tra gli enti a scapito delle miriadi di iniziative individuali, le
fonti per il finanziamento degli enti non profit vanno a ridursi. Di
conseguenza, contraendosi le risorse economiche, i bandi di progettazione
finiscono con il premiare le iniziative dei più capaci.
Spesso, peraltro, le idee
contenute in progetti formulati in maniera errata sono innovative, vincenti… Ma
non vengono finanziate. Come mai? Orientarsi tra BANDI e FORMULARI non è sempre
semplice, specie senza una specifica formazione o senza una consolidata
esperienza alle spalle. Anche
comprendere il linguaggio e gli aspetti tecnici di un bando nasconde
insidie che questo lavoro, da cui è tratto il corso omonimo on line sulla
piattaforma e-learning Discentes.it, vuole aiutare a prevenire. Conoscere i
segreti che risiedono dietro la lettura di un bando, infatti, è fondamentale
per scrivere un buon progetto, poiché oggi più che mai esso si innesta sui bisogni
del Territorio ed ha importanti ricadute sullo stesso, è pensato e costruito
con i partecipanti alla programmazione sociale territoriale che sono e, sempre
di più in futuro, saranno gli attori stessi del governo locale dei servizi
sociali. Ecco che, dunque, sono destinati all’emarginazione gli operatori
sociali incapaci di sposare questa logica, poiché essere conduttori del sistema
implica la conoscenza di metodi e tecniche della progettazione sociale che con
questo ebook è possibile studiare, acquisire e sperimentare.
Obiettivo del Manuale di
Progettazione Sociale e Marketing del
non profit delle Edizioni Circolo Virtuoso, è, in prima battuta, di trasferire
ad operatori sociali competenze specialistiche per la corretta lettura dei
bandi e la stesura di progetti nell’ambito delle opportunità e delle risorse a
disposizione per lo sviluppo delle politiche sociali e di lotta all’esclusione,
innestando le nuove competenze su conoscenze normative in continua
trasformazione; in secondo luogo, fare impresa nel Terzo Settore, conoscere i
modelli di governance ed il marketing del non profit.
Nel corso dello studio di queste
pagine, si intendono trasferire ai lettori, grazie ad una serie di strumenti
pratici e di esempi, le seguenti competenze:
1. La conoscenza della normativa,
delle peculiarità degli attori del sociale e dello stato dell’arte;
2. L’analisi dell’attuale
contesto di sviluppo delle politiche sociali;
3. La verifica dell’esigenza di
lavorare in rete e di costruire e governare reti di lavoro agili e competenti;
4. L’analisi dei bandi e la
corretta stesura di un progetto, attraverso l’apprendimento e la
sperimentazione di metodi e tecniche della progettazione sociale;
5. La gestione per progetti;
6. La gestione strategica della
funzione finanziaria e delle risorse immateriali nell’impresa non profit.
Il Manuale si articola in cinque
parti che è possibile ricondurre a due sezioni specialistiche:
1. Parte generale - IL TERZO
SETTORE: DEFINIZIONI, CLASSIFICAZIONI, PECULIARITA’, NORMATIVA E FONTI DI
FINANZIAMENTO -, che sviluppa le seguenti linee guida:
a. Classificazione e
caratteristiche degli Enti No Profit;
b. La Progettazione Sociale (con
schede tecniche ed esempi pratici);
c. Scrivere un progetto.
2. Parte monografica – FARE
IMPRESA NEL TERZO SETTORE: IL MARKETING NELLE IMPRESE NON PROFIT -, incentrata
sui seguenti contenuti:
a. Le imprese non profit: da
Terzo Settore a sistema di relazioni;
b. L’approccio Strategic
Management: aspetti teorici e implicazioni empiriche;
c. La governance flessibile:
fattori di competitività.
Nella sua complessa semplicità,
esso nasce dall’esperienza di un gruppo di operatori sociali (organizzazioni di
volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative e imprese
sociali) che, dopo anni di ricerca e di lavoro, ha dato vita ad una delle più
attive realtà del Terzo Settore sul web, denominata Mappa Terzo Settore, con
l’obiettivo di consolidare conoscenza e formazione intorno al funzionamento ed
alle prospettive di sviluppo delle imprese sociali.
Parliamo di ricerca, perché è
nostra opinione che un’opera debba rispondere al bisogno di una collettività e
che tale risposta, se ponderata, sia il frutto di un’indagine sulla realtà
attuale. Gli anni che hanno preceduto questa pubblicazione, infatti, ci hanno
visto impegnati a censire le realtà attive su tutto il territorio nazionale, al
fine di creare una mappatura di offerte degli enti Non Profit ad altrettanti
bisogni espressi dal territorio.
Prima della nascita dei portali
citati, le evidenze dei nostri studi condotti su vasta scala hanno evidenziato
delle carenze a cui il progetto Mappa Terzo Settore mirava a dare delle
risposte:
- favorire l’incontro, lo scambio
e la formazione degli operatori sociali;
- agevolare un censimento degli
stessi attraverso l’istituzione di un’anagrafe;
- raccogliere tutta la normativa
e i bandi per agevolare il loro lavoro;
- promuovere la cultura della
rete.
In questo crocevia d’opportunità,
testata nello svolgimento delle attività professionali dei nostri enti Non
Profit, abbiamo rilevato che, nel corso degli anni, il cosiddetto Terzo Settore
è diventato il sistema portante dell’economia nazionale ed un conseguente
incremento della richiesta di professionalizzazione degli esponenti del mondo
sociale.
Oggi Mappaterzosettore.it, la cui
esperienza al servizio degli attori del non profit ed utilità verranno meglio
illustrate nell’ultima parte di questo volume, diventa il trampolino per il
lancio di un Ebook che parla di organizzazione, progettazione e marketing del
sociale, attraverso una serie di sezioni, da una più descrittiva, corredata da
link alla normativa nazionale vigente, ad una più tecnica, arricchita da esempi
pratici sulla lettura, interpretazione e compilazione dei formulari di
progetto, fino a fornire una panoramica dei modelli di governance degli enti
non profit a cui gli stessi devono ispirarsi per strutturare efficaci strategie
manageriali di sviluppo.
Grazie, inoltre, al formato
elettronico di questo Manuale, con decine di collegamenti ipertestuali agli
approfondimenti normativi, è stato possibile racchiudere, in un numero
relativamente contenuto di pagine, un lavoro ricco e corposo, a cui attribuiamo
i pregi della semplicità di linguaggio, dell’utilità, della praticità e
dell’immediata spendibilità degli spunti offerti, sia per i giovani progettisti
ed operatori, sia per le imprese sociali esperte.
Chiude, infine, il testo una
corposa bibliografia, al cui studio dobbiamo la scelta degli argomenti proposti
e condivisi con i nostri lettori, con la prospettiva e l’augurio di aver
prodotto per loro un valido strumento di lavoro.
Ad uso di Dirigenti, Progettisti,
Volontari, Assistenti Sociali,
Educatori, Formatori ed Operatori del Terzo Settore in Italia
Nessun commento:
Posta un commento