lunedì 9 gennaio 2012

Manuale di Progettazione Sociale e Marketing dell'Impresa Non Profit


clicca qui
 Ebook Edizioni Circolo Virtuoso 


In 246 pagine ed un formato leggero, di facilissima lettura e di agevole consultazione, i contenuti e 59 collegamenti ipertestuali alle più importanti Leggi Nazionali sul Terzo Settore ed a schede tecniche. Un testo che coniuga innovazione, semplicità e risparmio per gli utenti (grazie al formato elettronico ed ai link sul portale www.mappaterzosettore.it, il costo è pari ad un terzo di altri testi cartacei di settore).  

Ad uso degli operatori sociali, è ora disponibile il MANUALE DI PROGETTAZIONE SOCIALE E MARKETING DELL'IMPRESA NON PROFIT, Edizioni Ebook Circolo Virtuoso, una vera e propria guida teorica e pratica di in-formazione sulla progettazione nel Terzo Settore, per scaricare la versione Demo gratuito dell'e-book clicca qui.

Che cos’è un Ente Non Lucrativo? Che cos’è un’Associazione di Promozione Sociale? Che differenza c’è con un’Organizzazione di Volontariato? Quali sono le leggi di riferimento? Ma soprattutto: come si autofinanziano gli attori del Sociale? Come si fa impresa nel Terzo Settore? Nell’era della rete, che incentiva l’associazionismo e la corporazione tra gli enti a scapito delle miriadi di iniziative individuali, le fonti per il finanziamento degli enti non profit vanno a ridursi. Di conseguenza, contraendosi le risorse economiche, i bandi di progettazione finiscono con il premiare le iniziative dei più capaci.
Spesso, peraltro, le idee contenute in progetti formulati in maniera errata sono innovative, vincenti… Ma non vengono finanziate. Come mai? Orientarsi tra BANDI e FORMULARI non è sempre semplice, specie senza una specifica formazione o senza una consolidata esperienza alle spalle. Anche  comprendere il linguaggio e gli aspetti tecnici di un bando nasconde insidie che questo lavoro, da cui è tratto il corso omonimo on line sulla piattaforma e-learning Discentes.it, vuole aiutare a prevenire. Conoscere i segreti che risiedono dietro la lettura di un bando, infatti, è fondamentale per scrivere un buon progetto, poiché oggi più che mai esso si innesta sui bisogni del Territorio ed ha importanti ricadute sullo stesso, è pensato e costruito con i partecipanti alla programmazione sociale territoriale che sono e, sempre di più in futuro, saranno gli attori stessi del governo locale dei servizi sociali. Ecco che, dunque, sono destinati all’emarginazione gli operatori sociali incapaci di sposare questa logica, poiché essere conduttori del sistema implica la conoscenza di metodi e tecniche della progettazione sociale che con questo ebook è possibile studiare, acquisire e sperimentare.
Obiettivo del Manuale di Progettazione Sociale  e Marketing del non profit delle Edizioni Circolo Virtuoso, è, in prima battuta, di trasferire ad operatori sociali competenze specialistiche per la corretta lettura dei bandi e la stesura di progetti nell’ambito delle opportunità e delle risorse a disposizione per lo sviluppo delle politiche sociali e di lotta all’esclusione, innestando le nuove competenze su conoscenze normative in continua trasformazione; in secondo luogo, fare impresa nel Terzo Settore, conoscere i modelli di governance ed il marketing del non profit.
Nel corso dello studio di queste pagine, si intendono trasferire ai lettori, grazie ad una serie di strumenti pratici e di esempi, le seguenti competenze: 

1. La conoscenza della normativa, delle peculiarità degli attori del sociale e dello stato dell’arte;
2. L’analisi dell’attuale contesto di sviluppo delle politiche sociali;
3. La verifica dell’esigenza di lavorare in rete e di costruire e governare reti di lavoro agili e competenti;
4. L’analisi dei bandi e la corretta stesura di un progetto, attraverso l’apprendimento e la sperimentazione di metodi e tecniche della progettazione sociale;
5. La gestione per progetti;
6. La gestione strategica della funzione finanziaria e delle risorse immateriali nell’impresa non profit.

Il Manuale si articola in cinque parti che è possibile ricondurre a due sezioni specialistiche:
1. Parte generale - IL TERZO SETTORE: DEFINIZIONI, CLASSIFICAZIONI, PECULIARITA’, NORMATIVA E FONTI DI FINANZIAMENTO -, che sviluppa le seguenti linee guida:
a. Classificazione e caratteristiche degli Enti No Profit;
b. La Progettazione Sociale (con schede tecniche ed esempi pratici);
c. Scrivere un progetto.
2. Parte monografica – FARE IMPRESA NEL TERZO SETTORE: IL MARKETING NELLE IMPRESE NON PROFIT -, incentrata sui seguenti contenuti:
a. Le imprese non profit: da Terzo Settore a sistema di relazioni;
b. L’approccio Strategic Management: aspetti teorici e implicazioni empiriche;
c. La governance flessibile: fattori di competitività.

Nella sua complessa semplicità, esso nasce dall’esperienza di un gruppo di operatori sociali (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative e imprese sociali) che, dopo anni di ricerca e di lavoro, ha dato vita ad una delle più attive realtà del Terzo Settore sul web, denominata Mappa Terzo Settore, con l’obiettivo di consolidare conoscenza e formazione intorno al funzionamento ed alle prospettive di sviluppo delle imprese sociali.
Parliamo di ricerca, perché è nostra opinione che un’opera debba rispondere al bisogno di una collettività e che tale risposta, se ponderata, sia il frutto di un’indagine sulla realtà attuale. Gli anni che hanno preceduto questa pubblicazione, infatti, ci hanno visto impegnati a censire le realtà attive su tutto il territorio nazionale, al fine di creare una mappatura di offerte degli enti Non Profit ad altrettanti bisogni espressi dal territorio.
Prima della nascita dei portali citati, le evidenze dei nostri studi condotti su vasta scala hanno evidenziato delle carenze a cui il progetto Mappa Terzo Settore mirava a dare delle risposte:
- favorire l’incontro, lo scambio e la formazione degli operatori sociali;
- agevolare un censimento degli stessi attraverso l’istituzione di un’anagrafe;
- raccogliere tutta la normativa e i bandi per agevolare il loro lavoro;
- promuovere la cultura della rete.
In questo crocevia d’opportunità, testata nello svolgimento delle attività professionali dei nostri enti Non Profit, abbiamo rilevato che, nel corso degli anni, il cosiddetto Terzo Settore è diventato il sistema portante dell’economia nazionale ed un conseguente incremento della richiesta di professionalizzazione degli esponenti del mondo sociale.
Oggi Mappaterzosettore.it, la cui esperienza al servizio degli attori del non profit ed utilità verranno meglio illustrate nell’ultima parte di questo volume, diventa il trampolino per il lancio di un Ebook che parla di organizzazione, progettazione e marketing del sociale, attraverso una serie di sezioni, da una più descrittiva, corredata da link alla normativa nazionale vigente, ad una più tecnica, arricchita da esempi pratici sulla lettura, interpretazione e compilazione dei formulari di progetto, fino a fornire una panoramica dei modelli di governance degli enti non profit a cui gli stessi devono ispirarsi per strutturare efficaci strategie manageriali di sviluppo.
Grazie, inoltre, al formato elettronico di questo Manuale, con decine di collegamenti ipertestuali agli approfondimenti normativi, è stato possibile racchiudere, in un numero relativamente contenuto di pagine, un lavoro ricco e corposo, a cui attribuiamo i pregi della semplicità di linguaggio, dell’utilità, della praticità e dell’immediata spendibilità degli spunti offerti, sia per i giovani progettisti ed operatori, sia per le imprese sociali esperte. 
Chiude, infine, il testo una corposa bibliografia, al cui studio dobbiamo la scelta degli argomenti proposti e condivisi con i nostri lettori, con la prospettiva e l’augurio di aver prodotto per loro un valido strumento di lavoro.

Ad uso di Dirigenti, Progettisti, Volontari, Assistenti Sociali,  Educatori, Formatori ed Operatori del Terzo Settore in Italia

Nessun commento:

Posta un commento